La Valtellina, dove nasce la bresaola

Il territorio di produzione in provincia di Sondrio: aria di montagna e genuinità per un salume IGP

Il clima perfetto per la bresaola

Freschezza alpina, sapore di natura

La Valtellina è la patria della bresaola, un salume di origine antichissima che in questa valle e nella adiacente Valchiavenna – dove probabilmente è nato – trova le condizioni migliori per maturare tutte le proprie qualità.

Ancora oggi la zona tipica di produzione della bresaola della Valtellina è il territorio della provincia di Sondrio, nel cuore delle Alpi, dove il clima ventilato, l’aria fresca e asciutta e le temperature estive non troppo elevate creano i presupposti ideali per la stagionatura della bresaola. All’azione della natura si aggiunge la mano dell’uomo, che compie tutti i necessari passaggi della lavorazione: rituali precisi e codificati, figli di una tradizione secolare e di un’abilità artigianale che si tramanda di padre in figlio, per ottenere l’autentica bresaola valtellinese, nutriente e leggera.

Qui, al centro della Valtellina e della sua tradizione gastronomica, nascono le bresaole Del Zoppo.

Come si fa la bresaola

Lavorazione delle carni e processo produttivo

IMG_8397 2

La materia prima della bresaola

Carni e tagli di alta qualità

La carne della bresaola è carne di prima scelta, proveniente da allevamenti certificati e da animali di razze selezionate, allevati all’aperto e al pascolo e di età compresa tra 18 mesi e 4 anni. Dalla coscia del bovino si ricavano i tagli più nobili: punta d'anca, sottofesa, magatello e noce, la parte più pregiata. Soltanto questi tagli di prima categoria possono essere utilizzati come materia prima per la produzione della bresaola valtellinese.

La materia prima della bresaola

IMG_8553 2

La salagione della bresaola

Sale, spezie, aromi e un sapiente massaggio

Dopo un’attenta rifilatura dei singoli pezzi di carne, si effettua la salagione a secco. La carne viene così cosparsa con una miscela di spezie e aromi naturali (tra cui anche erbe di montagna, vino e sale dell’Himalaya, a seconda delle ricette) chiamata concia, con un delicato e sapiente dosaggio degli ingredienti. Per due settimane le carni vengono massaggiate e girate per incorporare sale ed essenze in maniera omogenea all’interno della polpa, iniziando a maturare il gusto tipico della bresaola.

La salagione della bresaola

IMG_8415 2

L’asciugatura della bresaola

Disidratazione ed evaporazione

Al termine della salagione la carne viene insaccata in un budello naturale e inviata alla fase successiva di asciugamento in apposite celle, dove si ottiene un rapido processo di disidratazione naturale a una temperatura controllata di 20°-25° C con una bassa umidità relativa (55-60%). Questa è una fase assai delicata, in cui l’abilità e la sapienza dei nostri tecnici specializzati sono fondamentali per ottenere una corretta asciugatura della bresaola con assenza di macchie o colorazioni scure esterne. L’asciugamento ha una durata media di una settimana, per poi passare alla fase di stagionatura vera e propria.

L’asciugatura della bresaola

IMG_8570 2

La stagionatura della bresaola

Riposo e maturazione all'aria montana

La stagionatura è il periodo durante il quale la bresaola matura definitivamente le proprietà organolettiche, nutrizionali e di gusto che la contraddistinguono. Viene condotta in appositi locali, ampi e ventilati, all’interno dei quali si mantengono costanti le condizioni climatiche ideali per la stagionatura: temperatura compresa tra 12° e 18° C e umidità tra 80% e 85%. La stagionatura della bresaola ha una durata variabile a seconda della tipologia e pezzatura di prodotto che si desidera ottenere, ma non è mai inferiore a 4 settimane e generalmente non si protrae oltre i 2-3 mesi. Durante questo lasso di tempo, i salumi riposano all’aria della Valtellina e sviluppano la tipica consistenza e l’inconfondibile fragranza delle bresaole più autentiche.

La stagionatura della bresaola

IMG_8109 2

Il confezionamento della bresaola

Intera o preaffettata sottovuoto

Completato il periodo di stagionatura, le bresaole sono pronte per essere confezionate per la distribuzione nei punti vendita. La bresaola Del Zoppo viene commercializzata in diversi formati e pezzature: intera (naturale o confezionata sottovuoto), in tranci, affettata in vaschette preformate o termoformate in atmosfera. In tutti i casi, i prodotti mantengono inalterate le loro preziose qualità fino al momento del consumo.

Il confezionamento della bresaola

Prodotte in Valtellina

Scopri tutte le bresaole Del Zoppo

Bresaole senza glutine e senza derivati del latte, bresaole della tradizione e specialità di Valtellina e Valchiavenna, bresaole punta d’anca e bresaole Black Angus, bresaole con carne italiana: tutti i nostri prodotti, fatti con passione e qualità.