PRODUZIONE

CICLO PRODUZIONE

 

 

2La Bresaola è un salume ricavato dai tagli più pregiati della coscia di manzo attentamente selezionati e controllati.

La lavorazione ha inizio con la Rifilatura di ogni singolo pezzo, una preparazione accurata che precede la fase fondamentale della salatura, operazione determinante per conferire alla bresaola le sue più peculiari caratteristiche qualitative: la delicatezza dei gusto, la sua appetitosa morbidezza e il suo inconfondibile aroma.

Durante la Salatura ogni singolo pezzo viene ripetutamente massaggiato, affinché il sale e gli aromi della vengano assorbiti uniformemente.
Sul piano tecnico è il passaggio in cui l’operatore esprimere tutta la sua maestria; infatti a un attento esame sensoriale del prodotto, gusto e delicatezza diventano fattori qualificanti della Bresaola della Valtellina, mentre le note aromatiche si rendono appena percepibili, contribuendo a ricordare i profumi caratteristici della montagna.

 

STAGIONATURALa Stagionatura avviene in condizioni climatiche ideali per una lenta e graduale riduzione dell’umidità. Il tempo varia tra le quattro e le otto settimane, a seconda della pezzatura dei prodotto.

 

 

 

 

 

Controlli periodici assicurano il raggiungimento di una qualità ineccepibile.